Ideato in occasione della VII edizione della Fiera del Libro di Cerignola, "How a dream can change a life" è un progetto fotografico dedicato ai giovani, ai loro sogni e alle loro passioni. Le storie raccontate dagli scatti sono quelle di otto ragazzi di Cerignola, tra i 17 e i 30 anni, che con impegno e dedizione coltivano i loro sogni, sfidando i limiti e i pregiudizi di una realtà sociale e culturale complicata. In una narrazione che cela un sentimento autobiografico, e in cui Cerignola è simbolo di tante piccole comunità sparse per l'Italia, ho raccontato come l'amore per l'arte, la musica, lo sport può superare i pregiudizi di valore e diventare una risorsa per il nostro futuro.
Francesca, 20 anni, ballerina
E' questo il senso di un progetto che si incardina all'interno dell’unica iniziativa culturale che ogni anno anima la vita della cittadina pugliese, e che mira a incentivare nei giovani la fiducia nella cultura, il coraggio di credere in se stessi e nella capacità di realizzare i propri sogni.
Alessio, 20 anni, disegnatore
L'allestimento della mostra ha volutamente coinvolto i protagonisti degli scatti. A loro è stato affidato il compito di decorare, secondo ispirazione, le cornici di legno delle opere, create, per custodire il significato più profondo del sogno, come fossero finestre: sipari mobili che schiudono a un dialogo introspettivo, mediato dall’artista, tra il soggetto sognante e il pubblico.